Filiale, Azienda o Startup, il North Carolina è lo stato ideale
Gli imprenditori italiani ed europei che iniziano ad informarsi su come aprire una società in USA, spesso e volentieri trovano informazioni su quanto sia vantaggioso farlo in Florida o nel Delaware. Ma fermarsi al “sentito dire” o al “trovato in rete“, non è cosa saggia per chi è pronto a fare un importante investimento aziendale come questo. In realtà, la scelta dello stato in cui incorporare la nuova azienda americana, dipende da molti fattori. Non è detto che il Delaware possa andare bene per tutti i tipi di business in quanto, oltre alle condizioni fiscali, bisogna valutare anche i costi, i trasporti, il personale specializzato da inquadrare ed altro. Noi vogliamo suggerire l’apertura della vostra nuova società statunitense, nel North Carolina.
Perché il North Carolina
Abbiamo già ampiamente spiegato su questo blog quali siano i vantaggi del North Carolina. Per chi avesse perso l’uscita degli articoli può andare a leggerli qui (vantaggi del North Carolina 1 parte) e qui (vantaggi del North Carolina 2 parte).
Per chi va di fretta proviamo ad elencarli qui in breve.
Apertura Società
Aprire una società nel North Carolina richiede procedure semplici e veloci. Il costo per registrarla (incorporarla) ammontano intorno ai 100 dollari.
A seconda della scelta della forma societaria, si riceverà un Certificate of Incorporation (se si apre una Corporation), oppure Certificate of Formation ( se si sceglie una LLC).
La società di tipo Corporation è comparabile alle Spa italiane. Questa forma societaria è più adatta a società quotate in borsa, società che intendono farlo a breve, grandi società.
C’è l’obbligo di depositare un capitale iniziale da versare in un conto corrente USA, che può anche essere sostituito da azioni senza valore nominale.
Una volta che la società è stata costituita, i soci redigono e sottoscrivono un verbale di costituzione in cui nominano il consiglio di amministrazione.
Le LLC (Limited Liability Company), sono molto simili alle nostre Srl, essendo società a responsabilità limitata in cui il capitale privato viene salvaguardato dalle sorti aziendali. Davanti alla legge, i soci di una LLC, sono responsabili per i debiti contratti fino ad un massimo del capitale dell’azienda.
Per creare una LLC nel North Carolina dunque bisognerà:
- Scegliere il nome e verificarne la disponibilità
- Redigere il Certificate of Organization
- Pagare una piccola tassa di registrazione
- Dichiarare la Società e farsi assegnare un “numero fiscale”
North Carolina e Startup
Il North Carolina si dimostra uno stato da prendere altamente in considerazione anche per chi desidera aprire una startup negli USA.
I costi d’investimento iniziali non sono elevati, la qualità della vita è ottima pur essendo uno degli stati americani con il costo più basso. Esistono inoltre potenti infrastrutture per il trasporto che collega facilmente il North Carolina con il resto degli Stati Uniti.
Tasse in North Carolina
Anche sotto il profilo delle tassazioni, il North Carolina si distingue in positivo. Nel 2017 è stato eletto il terzo miglior stato per fare affari e per la bassa pressione fiscale. Le Corp saranno comunque soggette alla tassazione unica del 21%, voluta da Trump per dare un ulteriore slancio alla ripresa economica americana.
Per concludere, ricordiamo il fatto che non è necessario essere residenti in USA per aprirvi una filiale o una nuova società.
Per maggiori informazioni in materia potete contattarci tramite l’apposito form. Saremo lieti di darvi tutte le informazioni che vi mancano e di darvi una mano per iniziare a fare business negli Stati Uniti d’America.