Aprire una Società LLC negli USA
Gli imprenditori che decidono di avviare un’attività negli Stati Uniti possono scegliere fondamentalmente tra due forme societarie:
- Corporation
- Limited Liability Company (LLC)
Costituire una LLC negli Stati Uniti può essere maggiormente conveniente rispetto all’apertura di una Corporation per determinati tipi di attività economica. Ad esempio, aprire una LLC negli USA può essere conveniente nel caso in cui l’attività si svolga esclusivamente negli States o se la società fa capo ad una persona fisica.
Per effettuare la scelta della forma societaria, va inoltre tenuto conto del trattamento fiscale delle LLC e delle Corp, rispetto al tipo di azienda e al tipo di attività. Per dipanare questa matassa, cercheremo di fornire elementi utili circe le caratteristiche delle LLC statunitensi.
Redditi e Tasse delle LLC
Il metodo di calcolo dei redditi dei soci di una LLC americana è molto semplice. Si sottraggono i costi dai ricavi e si ripartisce l’utile tra i soci, ciascuno in proporzione alla propria quota societaria. Le tasse negli USA poi vengono calcolate sui redditi individuali. Questo vuol dire che se un imprenditore ha in piedi più attività, la tassazione verrà calcolata sulla base dell’ammontare di tutti i redditi.
Qui è possibile anche operare un distinguo tra l’imprenditore italiano residente in America e quello residente in Italia.
Tasse sul Reddito socio residente in USA di una LLC americana
Il reddito dei soci di una LLC, se residenti negli Stati Uniti, viene tassato negli USA e rientrera’ nei redditi individuali forniti al fisco con il form 1040
Tasse sul reddito socio LLC americana ma residente in Italia
Il reddito di un socio di una LLC americana residente in Italia, dovrà procedere alla dichiarazione dei redditi negli USA, per i redditi individuali qui prodotti. Per il fisco italiano, un soggetto residente in Italia che percepisca redditi esteri e’ tenuto a dichiararli. In questo modo si crea una doppia imposizione, ma per fortuna i trattati contro la doppia tassazione vengono in aiuto, e il soggetto italiano puo’ richiedere un credito d’imposta per le tasse pagate all’estero.
Tassazione di una LLC USA
Bisogna sapere che ai fini della tassazione i redditi di una società di tipo LLC americana vengono calcolati sui singoli soci, a prescindere che questi gli siano stati effettivamente distribuiti. Lo scenario più plausibile in questa situazione è la LLC che abbia deciso di investire gli utili, in accordo con i soci che accettano di non percepirli per quel determinato anno. In questo caso, i soci sono tenuti comunque a pagare le tasse sul reddito che avrebbero potuto percepire.
Concludiamo questa sezione, ricordando che nelle LLC USA possedute da persone fisiche, il reddito tassato è quello dei soci e sebbene l’entita’ venga citata nella dichiarazione dei redditi, cio’ che conta alla fine sono gli scaglioni (tax bracket) individuali di chi l’ha creata.
Caso specifico: LLC tassata come C-Corp
È possibile scegliere di far tassare la LLC come una Corporation. In questo caso la società presenterà il proprio bilancio e pagherà le tasse come una Corporation.
La Riforma fiscale Trump per le LLC (2018)
Dal 2018, con la riforma Trump, le LLC hanno subito l’abbattimento del 20% sul reddito imponibile.
In particolare ecco cosa avviene dopo la riforma fiscale 2018.
Abbattimento del reddito lordo del 20%, per arrivare al reddito imponibile. In pratica si riceve una riduzione del 20%, anche se in questo caso il legislatore ha complicato molto il metodo di calcolo di quale reddito utilizzare per il calcolo. Non e’ piu’ il reddito lordo, ma un piu’ complesso “qualified business income”, dal quale vanno esclusi salari W2, long term capital gains e losses.
La cifra ottenuta è l’AGI (Adjusted Gross Income), ovvero il reddito imponibile che sarà tassato con le nuove aliquote ridotte dalla riforma fiscale del governo Trump
A quel punto l’imponibile del socio della LLC passa alla tassazione individuale, dove tra le altre cose, si deve dedurre la “Standard Deduction”, pari a 12000 dollari per il singolo dichiarante e al doppio per le dichiarazioni dei redditi unificate (marito e moglie), raddoppiata grazie alla riforma.
Documentazione necessaria per aprire una LLC negli Stati Uniti
Per aprire una società di tipo LLC negli Stati Uniti è necessario innanzi tutto farne richiesta al Dipartimento dello Stato in cui si intende incorporarla, il quale dovrà approvare gli “Articles of Organization”.
Ottenuta l’autorizzazione si deve preparare l’Operating Agreement nel quale devono essere specificati i ruoli di ogni socio, gli aspetti organizzativi della LLC, le modalità di ripartizione degli utili a fine anno e le regole per poter cedere le quota da un socia all’altro. Nel caso in cui questo documento non venga redatto, automaticamente si accetteranno le norme standard previste per le LLC dello stato d’incorporamento.
Per ulteriori approfondimenti, potrebbe essere interessante leggere “Come aprire una società in USA“.