Metodo contabile per competenza o metodo per cassa
Il metodo per cassa.
Il metodo definito per cassa è il metodo più comune di contabilità nel settore delle piccole imprese. Con questo metodo, il reddito non viene conteggiato finché non vengono effettivamente ricevuti dei contanti o un assegno, e le spese non vengono conteggiate finché non vengono effettivamente pagate.
Vantaggi e svantaggi del metodo per cassa.
Nonostante il metodo per cassa fornisca un quadro più preciso di quanto contante effettivamente la propria attività commerciale possiede, dall’altro lato può offrire un’immagine fuorviante della redditività a lungo termine. Per avere una chiara e sicura comprensione delle finanze del proprio business, sarebbe necessario avere più di una semplice raccolta di totali mensili; è consigliato capire cosa significano le proprie cifre e come utilizzarle per rispondere a determinate questioni finanziarie.
Il metodo per competenza.
Nell’ambito del metodo di competenza, le transazioni vengono conteggiate quando l’ordine viene effettuato, l’articolo viene consegnato o i servizi si verificano, indipendentemente dal momento in cui il denaro sia effettivamente ricevuto o pagato. In altre parole, il reddito è conteggiato quando si verifica la vendita e le spese vengono contate quando ricevi le merci o servizi. Infatti, per registrare una transazione, non è necessario aspettare fino a quando non si ricevono i soldi, o si pagano i servizi dal proprio conto corrente.
Vantaggi e svantaggi del metodo per competenza.
Mentre il metodo per competenza mostrerà in modo più accurato gli alti e i bassi dei redditi aziendali e dei debiti, può non dare nessuna indicazione sulle riserve di cassa che sono disponibili, il che potrebbe comportare un grave problema di flusso di cassa. Il proprio registro delle entrate potrebbe mostrare migliaia di dollari in vendite, mentre in realtà il conto bancario potrebbe essere vuoto perché clienti non hanno ancora saldato i propri pagamenti.
Determinare la data di transazione
Con il metodo per competenza, a volte non è facile sapere quando si è verificata la vendita o l’acquisto. L’evento fondamentale è la data di completamento del lavoro.
Registrare le entrate. Finché non è finito un servizio, o non sono consegnate tutte le merci che il cliente richiede, non si registrano le entrate come redditi nei registri.
Registrare le spese. Allo stesso modo, non si registra un articolo come spesa fino al completamento del servizio o se tutte le merci sono state ricevute e installate, se necessario. Anche se un lavoro è in gran parte completato, ma occorrerà altri 30 giorni per ritoccarlo, tecnicamente non va sui tuoi libri fino alla fine dei 30 giorni .
Scelta di un metodo di contabilità
Possibilità di scegliere un metodo. La maggior parte delle piccole imprese, con vendite inferiori a $ 5 milioni all’anno, sono liberi di decidere quale è il metodo di contabilità che adotteranno. È necessario utilizzare il metodo di addebito se:
-La tua azienda ha vendite di oltre 5 milioni di dollari all’anno,
-Il tuo business registra un inventario di articoli che venderai al pubblico e le tue entrate lorde sono più di 1 milione di dollari all’anno.
L’inventario include qualsiasi merce venduta, nonché le forniture che saranno fisicamente parte di un oggetto destinato alla vendita. Qualunque metodo contabile verrà scelto, è importante rendersi conto che uno dà solo un quadro parziale dello stato finanziario della propria attività.
Servizi correlati di Export America: