Sales Tax USA
- Possedere un ufficio, un magazzino o una qualsiasi altra struttura nello stato in questione
- Avere un rappresentante permanente o temporaneo nello Stato
- Disporre di un rappresentante dei lavoratori che agevola le vendite nello stato
- Vendere o acquistare una proprietà nello stato
- Disporre di un rappresentante che agisca come consulente per uno o più clienti nello stato
- Organizzare consegne regolari dei proprio prodotti con i propri mezzi di trasporto nello stato in questione.
È inoltre necessario individuare se i prodotti o i servizi in vendita sono sottoposti a tale tassazione. Sarà opportuno verificare maggiori dettagli con un consulente. Probabilmente la maggior parte dei prodotti risulterà soggetta a tassazione, ma ogni stato ha i propri articoli esenti da tasse. Infatti, a differenza dall’IVA italiana, gestita a livello nazionale, in America non esiste una sales tax a livello federale. Sono i singoli stati a gestire questa tassa. Spesso anche le contee e i comuni possono modificare la sales tax imposta dal proprio stato.
La maggior parte degli Stati impongono le imposte sulle vendite di prodotti e di servizi. Alaska, Delaware, Montana, New Hampshire, e Oregon non impongono le tasse di vendita in tutto lo stato. L’Alaska e il Montana, per esempio, lasciano che siano le contee ad addebitare le imposte sulle vendite.
Per calcolare la sales tax, l’aliquota percentuale decisa dallo Stato in questione viene moltiplicato per il prezzo della merce acquistata. L’aliquota cambia da stato a stato, ma anche tra le località all’interno di uno stesso stato. Occorre verificare con il proprio stato i dettagli e le scadenze per il pagamento della sales tax. La frequenza di pagamento dipende dalla quantità delle vendite. Nella maggior parte degli stati, se si effettua un elevato numero di vendite, si deve pagare ogni mese, o almeno trimestralmente. E’ fondamentale pagare in tempo per evitare multe e sanzioni.
Quasi in tutti i casi, la Sales Tax è applicata a condizione che l’azienda acquisti il prodotto in questione per uso proprio, non incidendo sulla produzione della merce. I rivenditori statunitensi non devono pagare l’imposta sulle vendite per i prodotti che acquistano e vendono ai loro clienti. Viene pagata un’unica volta dal compratore finale e non in tutti i processi di vendita. Al fine di ottenere l’esenzione da tale tassa, è necessario presentare un permesso valido definito resale certificate che attesti che il prodotto sarà rivenduto.
Inoltre, la sales tax è applicata a seconda sia della posizione dell’acquirente che del venditore. Se l’azienda è collocata in uno stato diverso rispetto ai clienti, la sales tax non necessariamente viene richiesta. Viene infatti sicuramente applicata se il venditore e il compratore si trovano nello stesso Stato, ma anche in Stati in cui il venditore ha una substantial presence ( stabile organizzazione o presenza fisica). E’ sempre utile prima di avviare il proprio business, cercare dal sito del Dipartimento delle entrate informazioni sulla tassabilità dei propri prodotti o servizi, sulle aliquote fiscali nelle località del proprio stato, sulle scadenze dei pagamenti.
Da sottolineare che le norme relative alla sales tax negli Stati Uniti evolvono costantemente. Con l’introduzione di internet le varie amministrazioni statali statunitensi devono focalizzarsi sul riadattare la Sales Tax ad una realtà trasformata dall’economia digitale e dalla distribuzione e vendita online.
Il fatto di non essere federale, rende la sales tax un argomento difficile da gestire per un’azienda alle prime armi sul mercato USA, e nel caso si venda e operi in Stati diversi una consulenza fiscale su cosa e quanto pagare è praticamente indispensabile prima di cominciare a sviluppare un volume di vendite significativo.