USA: 407 McKirkland ct Cary, NC 27511
001 919 4132917

Aprire una società in USA

Aprire una società negli Stati Uniti

Come aprire una filiale negli USA


Avete un’azienda di successo e cercate l’apertura di una societa’ negli Stati Uniti d’America, o un’idea imprenditoriale da testare in un difficile ma remunerativo mercato? Qualunque sia il vostro obiettivo, le prime tappe sono quelle fondamentali per mettere basi durature al vostro successo.

Aprire una società in Usa può rappresentare, per l’imprenditore italiano che voglia avviare una Start Up o essere presente nel mercato americano con una propria filiale, un vero momento di svolta. L’apertura di un’azienda negli Stati Uniti consente anche di diversificare le proprie attività ed iniziare a fare business oltreoceano. Export America aiuta imprenditori e professionisti ad aprire nel miglior modo la propria società e ad iniziare a vendere negli Stati Uniti i propri prodotti.

Forma societaria e documentazione in USA

How to write a business planUna delle prime scelte che un imprenditore deve fare all’apertura di un nuovo business in USA e’ definire la forma societaria. Le scelte includono “sole proprietorship”,  “general partnership”, “limited partnership”, “LLC” e vari tipi di “corporation”. Selezionare la forma giusta per creare un’azienda negli Stati Uniti d’America non conduce automaticamente al successo, ma optare per una sbagliata puo’ creare problemi sul medio e lungo termine.

Una volta scelta, e’ necessario completare la documentazione per la creazione della sede USA per ufficializzare l’inizio delle operazioni nello Stato prescelto. E’ possibile che l’azienda debba rivolgersi a finanziatori per entrare nel mercato USA, ed il miglior modo per ottenere finanziamenti e’ preparare un business plan, utile anche per organizzare lo sviluppo futuro della azienda.

Conto bancario e contabilita’ in USA

taxesScegliere l’opzione migliore che il sistema bancario Americano possa offrire per il vostro business e’ un compito non semplice per chi non ha familiarita’ com le varie alternative e la terminologia. Avere un conto bancario “business” per chi intende aprire una sede negli Stati Uniti e’ importante per mantenere le entrate personali e dell’azienda separate, e inoltre aggiunge credibilita’ al vostro business. Conto personale e conto aziendale americano possono essere anche in differenti istituti.

La contabilita’ e’ uno degli elementi chiave per operare nel mercato. E’ facile rimanere presi dalle parti piu’ interessanti dello startup della filiale USA e dimenticarsi di organizzare in modo chiaro e definito le registrazioni contabili.

Sede e logistica in USA

logistics airLasciate che Export America vi aiuti a scegliere le sedi ideali per la vostra nuova filiale Americana e ad ottemperare alle leggi del comune o contea, in modo che l’atto di creare un’impresa in USA non sia rallentato dallo studio della legislazione locale.  La sede ideale dipende da molti fattori. La considerazione piu’ importante e’ il tipo di business che volete svolgere: valuteremo la vostra attivita’ imprenditoriale per compiere la scelta migliore.

Aprire un business negli Stati Uniti significa anche sfruttare al meglio tutti i mezzi per la movimentazione di merci che questo grande Paese offre: quando siete pronti per ricevere e spedire materiale e beni, e’ tempo di valutare con noi le alternative piu’ efficaci per ottimizzare la vostra logistica.

I Vantaggi di Aprire una Società negli USA

Aprire una Società in USA presenta diversi vantaggi, ma è un’opportunità da cogliere utilizzando un approccio diverso a seconda del tipo di business che si vuole fare. Negli Stati Uniti vivono oltre 320 milioni di persone, notoriamente ben predisposte verso i consumi, ma con abitudini ed esigenze diverse da stato a stato.

Grazie all’esperienza maturata nel campo e alle numerose aziende che abbiamo aiutato ad aprire aziende negli Stati Uniti, possiamo sintetizzare questi vantaggi nella seguente maniera:

Procedure Burocratiche Semplici: Negli Usa, aprire una società richiede poche ore. Rapportarsi con le autorità per permessi, licenze, fisco e lavoro, è estremamente facile e privo di tutte le difficoltà burocratiche a cui si è abituati in altre nazioni, tra cui l’Italia.

Bassa Pressione Fiscale: Una società che opera negli USA, si troverà ad avere a che fare con un regime fiscale amichevole e non oppressivo, teso ad incoraggiare gli investimenti. Le tasse sono decisamente più basse rispetto all’Italia.

Finanziamenti a Imprese e Startup: Le autorità statunitensi vedono di buon occhio gli imprenditori che intendono investire negli USA e di conseguenza attuano una politica amichevole. I finanziamenti possono venire dalle banche, ma non mancano investitori privati pronti a sostenere un’idea vincente se supportata da un “business plan” chiaro e ben strutturato.

Costi Energetici Inferiori: Essendo ricchi di risorse naturali (gas, petrolio, carbone, ecc…), i costi energetici sono decisamente minori rispetto a nazioni che invece hanno bisogno di acquistarle da altri stati. Aprire una società in Usa, significa anche sostenere meno costi energetici.

Politica Economica Stabile: Lo sviluppo economico, la crescita e la democrazia, sono i punti presenti in tutti i programmi delle diverse correnti politiche. Che al governo ci siano i Democratici o i Repubblicani, la continuità sotto questi punti di vista è assicurata. Ciò ne fa la nazione ideale per gli investimenti.

Aprire una Società in USA: Le Forme Societarie

Per chi vuole aprire una Società negli USA, la prima scelta da fare è quella dell forma societaria. Anche se ne esistono di diverse tipologia, per gli imprenditori italiani decisi a fare questo passo, la scelta dovrebbe ricadere su una tra Limited Liability Company (LLC) Corporation (C-Corp).

Limited Liability Company (LLC)

Le società di tipo LLC, sono ideali per piccole e medie aziende, nonché per le giovani startup. Il sistema fiscale è molto amichevole, ad esempio non sono soggette alla doppia tassazione. I soci che ne fanno parte rispondono solo per il capitale investito nella società mentre il capitale privato non può essere toccato. Il tipo di organizzazione che sta alla base delle LLC è molto flessibile. Approfondisci qui come aprire una LLC in USA.

Corporation

La forma societaria Corporation, dovrebbe essere adottata preferibilmente da grandi aziende, da aziende quotate in borsa o che intendono farlo nel breve termine. Nonostante una struttura societaria più rigida rispetto alle LLC, hanno il vantaggio di essere più appetibili per la concessione di finanziamenti.

Aprire una Società negli Stati Uniti è obbligatorio per fare Business?

Non è assolutamente obbligatorio aprire una società o una filiale in USA per potervi fare business. Ma ci sono delle considerazioni da fare circa la convenienza di aprire negli Stati Uniti.

La psicologia del cliente americano

Avere una società con sede ed uffici sul suolo statunitense, oltre ad aprirvi le porte ai finanziamenti delle banche USA, trasmette ad investitori e consumatori un senso di affidabilità. Un imprenditore italiano che investe per aprire i battenti negli Stati Uniti, dimostra di voler fare le cose sul serio e questo gioca un ruolo importante nella strategia di vendita dei propri prodotti agli americani.

Avere la sede negli USA rassicura i clienti perché il rapporto commerciale è regolato dalle leggi americane e questo lo predispone con fiducia all’acquisto.

I vantaggi per l’azienda

Aprire un’azienda negli Stati Uniti, inteso come società incorporata e con sede negli USA, apporta indiscutibilmente dei vantaggi, tra i quali evidenziamo:

  • Possibilità di accedere a finanziamenti di banche e investitori privati americani
  • Spese energetiche e di gestione minori
  • Pressione fiscale minore
  • Spese di spedizione minori che consentono di non perdere la vendita di merci in quantitativi più modesti
  • Protezione della privacy dei soci e dell’azienda nei confronti del fisco italiano


In quale Stato aprire una società negli USA?

La scelta dello stato dove aprire un’azienda negli Stati Uniti, è importante quanto quasi la scelta della giusta forma societaria. Anche se il Delaware da molte fonti viene indicato come il paradiso fiscale americano delle società in USA, non sempre può rivelarsi la scelta migliore.

La realtà dei fatti è che lo stato USA per aprire una società, va fatta in base anche ad altri parametri che spesso si rivelano più importanti del trattamento fiscale. La scelta dello stato andrebbe fatta analizzando vari fattori, come i mercati locali, le infrastrutture, il costo del lavoro, le agevolazioni, eccetera.

Una società che voglia aprire la propria azienda o filiale negli Stati Uniti e che al contempo abbia bisogno di un ambiente con forza lavoro a costi contenuti ed ottime infrastrutture di collegamento con il resto dell’America, troverà nel North Carolina lo stato ideale. Tra l’altro, il North Carolina negli ultimi anni è stato sempre tra i primi 3 stati USA per ambiente ideale per fare affari e fare crescere il proprio business.

In generale però, è fuori da ogni dubbio che aprire un’attività in America comporta maggiori opportunità in termini di mercato e accesso agli investimenti, qualunque sia lo stato scelto per incorporarla. Con le dovute differenze tra stato e stato, la pressione fiscale è ben più bassa rispetto ai maggiori paesi del vecchio continente.

Costi per aprire una società in USA

Ma quali sono i costi per aprire un’attività in America, inteso come Stati Uniti?  I costi iniziali da sostenere variano in base allo Stato in cui si decide di incorporare l’attività e dal business type.

Quanto costa aprire una società negli Stati Uniti?

Per quanto riguarda i costi dovuti allo Stato, in gran parte dei casi ci si limita a poche centinaia di dollari, pero’ alcuni luoghi come lo Stato di New York impongono la pubblicazione della registrazione su quotidiani locali, che va ad incidere sul costo di apertura. Anche il tipo di societa’ impatta sul costo, perche’ ad esempio una LLC non richiede documentazione particolare scritta in “legalese”, ed e’ quindi meno costosa; mentre per una Corporation, benché non sia necessario un notaio, è indispensabile farsi aiutare da un legale durante questa fase per la stesura dei documenti di base come le delibere del Board of Directors, e l’onorario, a seconda dello Stato, può variare in un range tra 1500 e 3000 dollari.

Eventualmente poi ci sono i costi per il pagamento di uno studio eletto in prima battuta come Registered Agent, ossia primo referente per le comunicazioni  tra istituzioni governative e societa’. Negli Stati Uniti esistono diverse aziende, compresa Export America, che offrono quest’ultimo tipo di servizio.

Le Tasse in USA

Altro discorso riguarda le tasse a cui sono soggette le aziende negli USA. Ne esistono di 3 tipi: federali, di stato e locali. Con la recente riforma fiscale varata dal governo Trump, l’aliquota massima federale per le corporation e’ un 21%, una delle percentuali piu’ basse tra tutte le economie occidentali.

Aprire una LLC in USA

Andiamo nel particolare e vediamo come aprire una società LLC in USA.

Ogni anno negli Stati Uniti vengono aperte migliaia di LLC e di fatto questa pratica viene incoraggiata attraverso l’imposizione di costi decisamente convenienti.

 

Aprire una società LLC negli Stati Uniti per soggetti non residenti

Di fatto, aprire una LLC negli Stati Uniti per un soggetto non residente o non statunitense, comporta molti vantaggi a livello fiscale e garantire guadagni esentasse per l’azienda stessa. Infatti, la dichiarazione dei redditi negli Stati Uniti per le LLC non è prevista, in quanto gli obblighi fiscali ricadono sui guadagni dei soci proprietari che dovranno presentarne una individuale.

Si viene considerati stranieri non residenti (non resident alien) se non si risiede in USA, non si sia possessori di un permesso di soggiorno permanente (carta verde) e se si sia stati presenti sul territorio statunitense abbastanza tempo da poter superare i test di presenza sostanziale.

Se però hai già un agente negli USA e quell’agente opera attivamente per la promozione della tua azienda, decade il beneficio dell’esenzione dalle tasse federali.

Aprire una Corporation in USA

Per aprire una Corporation, si parte dalla scelta del nome, dopo aver verificato che nello stato in cui si decide di aprire la società, sia disponibile.

Successivamente,  si deve procedere alla convocazione della prima riunione del consiglio di amministrazione, nel corso della quale si accetta lo statuto, si emettono le azioni e si nominano i dirigenti.

Scelti gli amministratori della società, si deve procedere con la stesura del “Certificate of Incorporation” e alla sua registrazione presso lo stato in cui ricade la sede.

Una volta registrata la Corporation, si riceverà il proprio numero fiscale. Questo numero, identificherà la società per tutta la sua esistenza, in ogni ambito fiscale, commerciale e legale.

In sede di costituzione di una Corporation, è necessario depositare gli atti costitutivi, i quali conterranno tutte le informazioni relative alla società e dichiareranno lo scopo della stessa.

Un altro passo fondamentale da fare è quello dell’apertura di un conto bancario negli USA. Aprire un conto in una banca statunitense, oltre a facilitare i pagamenti, aumenta il livello di fiducia degli americani verso la nuova società.